ANALISI DEI RISCHI E FASCICOLO TECNICO

L’analisi dei rischi è il principio su cui si basa la sicurezza per l’utilizzo e l’eventuale manutenzione di un prodotto (o macchinario). Tanto è importante quanto è sconosciuta.

Come prescritto della Direttiva Macchine 2006/42/CE, il produttore di una macchina, apparecchiatura o impianto, è tenuto a produrre l’analisi dei rischi.

Questo documento è necessario per evitare o ridurre al minimo la possibilità di incidenti.
Con sempre maggiore frequenza, il Cliente finale inserisce l’analisi dei rischi nel contratto di acquisto come garanzia della corretta progettazione e realizzazione della macchina, apparecchiatura o impianto.

Il Fascicolo Tecnico consiste nella raccolta di tutti i documenti di calcolo e progettazione utilizzati nella progettazione e costruzione del prodotto. La presenza di questo documento garantisce la certezza di essere in grado di presentare tutte le info necessarie in tempi brevi in caso di richiesta di chiarimenti dalle autorità competenti. DUESSE si avvale di validi professionisti preparati nell’ambito della “Sicurezza Macchine”, in grado di eseguire analisi dei rischi dettagliate e di redigere fascicoli tecnici a norma di legge.